mercoledì 18 ottobre 2017

Che cosa ha detto VERAMENTE il concilio sulla musica sacra?


La riforma liturgica ha applicato il mandato del Concilio Vaticano II? In parte sì e in parte no. Una delle mancanze più gravi è la mancata applicazione del capitolo VI del decreto conciliare sulla liturgia "Sacrosanctum concilium", che tratta della musica sacra. La musica banale e puerile, le animazioni liturgiche ispirate alle regie televisive, l'eccesso di verbosità e il pauperismo estetico, non hanno giustificazione nel concilio Vaticano II, che invece dice diversamente da ciò che è stato fatto negli ultimi decenni. Per sapere che cosa ha veramente detto il Concilio Vaticano II occorre ripartire dai testi del concilio stesso, e non dalle interpretazioni successive.

Il testo del decreto conciliare sulla liturgia "Sacrosanctum concilium"

Confrontatre il capitolo VI, con gli articoli che vanno dal 112 al 121, con le panzane che i liturgisti postconciliari hanno raccontato a partire dal 1968 e con quanto si fa nella gran parte delle parrocchie.
Noterete che coloro che dicono di essere i difensori del concilio in realtà o non lo conoscono oppure, se lo conoscono, fanno l'opposto di ciò che dice.


Nessun commento:

Posta un commento