giovedì 31 maggio 2018

intervallo politico: scopri la differenza

Dice Mattarella, rifiutando il governo 5stelle Lega:

"Ho condiviso e accettato tutte le proposte per i ministri, tranne quella del ministro dell'Economia.
La designazione del ministro dell'Economia costituisce sempre un messaggio immediato, di fiducia o di allarme, per gli operatori economici e finanziari.
 L'incertezza sulla nostra posizione nell'euro ha posto in allarme gli investitori e i risparmiatori, italiani e stranieri, che hanno investito nei nostri titoli di Stato e nelle nostre aziende. L'impennata dello spread, giorno dopo giorno, aumenta il nostro debito pubblico e riduce le possibilità di spesa dello Stato per nuovi interventi sociali. 
Le perdite in borsa, giorno dopo giorno, bruciano risorse e risparmi delle nostre aziende e di chi vi ha investito. E configurano rischi concreti per i risparmi dei nostri concittadini e per le famiglie italiane.
Occorre fare attenzione anche al pericolo di forti aumenti degli interessi per i mutui, e per i finanziamenti alle aziende. In tanti ricordiamo quando - prima dell'Unione Monetaria Europea - gli interessi bancari sfioravano il 20 per cento.
È mio dovere, nello svolgere il compito di nomina dei ministri - che mi affida la Costituzione - essere attento alla tutela dei risparmi degli italiani.... "

ha detto Ottinger:

«Le mie preoccupazoni e aspettative sono che nelle prossime settimane gli sviluppi sui mercati, sulle obbligazioni e sull'economia italiana saranno così drastici che potrebbero diventare un segnale agli elettori a non scegliere i populisti di destra e sinistra», ha detto il commissario. Poi Oettinger ha continuato: «Questo è legato alla possibile formazione del governo. Posso solo sperare che questo giochi un ruolo nella campagna elettorale e mandi un segnale per non dare ai populisti di destra e sinistra alcuna responsabilità nel governo».

Io non vedo differenze nella sostanza. Sia Mattarella che Ottinger auspicano che i mercati facciano cambiare idea agli italiani su come governarsi. Mattarella rifiuta il governo della maggioranza per le stesse ragioni di Ottinger, cioè che i mercati daranno una lezione su come votare agli italiani.

Non capisco perché Ottinger venga consisderato offensivo, metrre MATTARELLA DIFENDE LA COSTITUZIONE.
 

Nessun commento:

Posta un commento